Che significato ha il cactus?

Domanda di: Flaviana Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (53 voti)

I cactus sono originari dell'America centrale, dove si dice che regalare un cactus significa augurare lunga vita in salute: da qui il loro significato di piante portafortuna, simbolo di buona sorte.

Cosa significa regalare una piantina grassa?

Regalare una pianta con delle spine rappresenta per molte tradizioni augurare ed esprimere la propria protezione verso la persona alla quale si dona ad esempio un cactus.

Dove va messo il cactus?

Puoi piantarlo sia in vaso che in giardino, facendo attenzione a scegliere un punto soleggiato. Il terriccio deve essere poroso, ma ottenere quello più adatto non è difficile: esiste in commercio il terriccio per cactus già pronto, puoi trovarlo facilmente nei negozi di giardinaggio e online.

A cosa servono i cactus?

Le piante grasse aiutano a rendere l'aria della nostra casa più pulita, eliminando le tossine e i composti organici presenti normalmente nell'aria. Sono piante che evitano anche l'accumulo di monossido di carbonio, emesso dalle automobili, e di radiazioni elettromagnetiche: molto utile in questi casi è il cactus.

Quale cactus regalare?

Astrophytum, ideale pianta grassa da regalare

Altra pianta grassa da regalare veramente spettacolare è l'Astrophytum, dalla forma simile, se vista dall'alto, a una stella. Le varie specie presentano un differente numero di costole, quantità e tipologia differenti di spine e anche fioriture più o meno intense.

CACTUS! Y su significado? 🌵🌵