Per chi sono indicate le lenti progressive?

Domanda di: Gerlando Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (20 voti)

Le lenti progressive sono indicate per chi ha difficoltà a mettere a fuoco da vicino. Scopriamo quanto costano. Molto spesso, soprattutto dopo i 40 anni, si iniziano ad avere delle difficoltà a mettere a fuoco da vicino e di conseguenza passare da una distanza all'altra.

Chi ha bisogno delle lenti progressive?

Gli occhiali progressivi possono essere indossati da chiunque soffra di disturbi visivi, ma in genere sono necessari soprattutto alle persone che hanno superato i 40 anni e soffrono di presbiopia, mentre sempre più spesso sono prescritti anche per i bambini, con lo scopo di prevenire l'aumento della miopia.

Chi non può usare le lenti progressive?

Particolari condizioni come il cheratocono, la cataratta, un elevato astigmatismo, un difetto della convergenza, il glaucoma o la maculopatia possono controindicare l'utilizzo delle lenti progressive.

Quando si fanno gli occhiali progressivi?

Le lenti progressive sono il metodo migliore per conciliare le correzioni visive per diverse distanze in un unico paio di occhiali, e sono utili quando i difetti di vista si associano col tempo alla presbiopia.

Perché le lenti progressive?

Le lenti progressive sono la soluzione ideale per la correzione della presbiopia, un fisiologico difetto della vista legato all'avanzare dell'età che impedisce la messa a fuoco degli oggetti a distanza ravvicinata. Si manifesta soprattutto dopo i 40 anni.

Guida rapida per lenti progressive | Veri esperti dell'occhio | Tampa, Florida