Che significato ha il garofano?

Domanda di: Ing. Giacinta Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (56 voti)

Il significato dei garofani rossi è legato all'amore, all'orgoglio e all'ammirazione. Inoltre, è un fiore ampiamente usato in vari momenti importanti della storia, come la rivoluzione del garofano del 25 aprile in Portogallo o in eventi importanti come la fiera di Siviglia. È un fiore molto versatile.

Cosa significa regalare un garofano?

Regalare un bouquet di Garofani di colori diversi allude al fascino di una donna. Donare un bouquet di Garofani a tinta unita vuol dire rispondere affermativamente a una domanda, scegliere invece una tinta striata significa dare un rifiuto o presentare un rammarico. Il Garofano bianco è simbolo di fedeltà.

Cosa simboleggia il garofano bianco?

Garofano Bianco: Questa verità di Garofano racchiude un messaggio speciale, simboleggiando la fedeltà verso il proprio partner e un profondo amore che non si è mai provato per nessun altro.

Cosa significa il garofano giallo?

Garofano giallo: di significato meno positivo è di certo questa varietà floreale in giallo, perché indica la delusione, il rifiuto e lo sdegno. Garofano verde: grazie al suo colore dall'importante effetto calmante, il garofano verde rappresenta la conoscenza e la perseveranza.

Qual è il fiore della rivoluzione?

Il garofano rosso è anche il simbolo della festa del lavoro così come del movimento dei lavoratori, in alcuni paesi come l'Austria, l'Italia e i paesi dell'ex Iugoslavia. Il garofano rosso è anche il simbolo della rivoluzione dei garofani portoghese.

Chiodi di garofano: le 10 proprietà benefiche