Che significato ha il puntale dell'albero di Natale?

Domanda di: Siro Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2023
Valutazione: 4.9/5 (67 voti)

Nonostante esistano tantissimi tipi di puntale diversi per forma, genere e colore, il puntale tradizionale è quello composto da un angelo, che vuole rappresentare l'angelo Gabriele durante la sua visita alla casa della Vergine Maria per annunciare il prossimo concepimento.

Quando si mette il puntale sull'albero?

La tradizione più antica prevedeva che l'albero fosse addobbato il 24 dicembre e rimosso all'epifania, il 6 gennaio; in seguito il periodo si è notevolmente allungato, anticipando all'8 dicembre la data per l'addobbo.

Perché si mette la stella sopra l'albero?

Cosa significa la stella in cima all'albero? La stella che va in cima al pino è un oggetto che ha significato per i cristiani. Rappresenta la stella di Betlemme, che secondo la tradizione sarebbe stata quella che rivelò ai tre Magi che Gesù era nato e li condusse a Betlemme.

Cosa mettere nella punta dell'albero di Natale?

Ti suggeriamo l'uso di una twigball, una sfera luminosa composta da rametti luminosi da posizionare alla base della punta. Sembreranno un tutt'uno e l'effetto sarà mozzafiato. Se poi ci prendi gusto puoi usarne altre, di diverse dimensioni e giochi di luce, per addobbare l'intero albero.

Qual è la leggenda dell'albero di Natale?

Le leggende religiose sull'albero di Natale

Quando Eva mangiò il frutto proibito, le foglie dell'abete appassirono improvvisamente e si trasformarono in aghi. La leggenda vuole che la rifioritura di questo albero avvenga solo durante la Santa Notte in cui nacque Gesù Bambino.

Il significato dell'ALBERO DI NATALE: conosci questi segni?