Cosa vuol dire quando un bambino scrive al contrario?

Domanda di: Gelsomina Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (73 voti)

La scrittura al contrario non ha nessun legame con l'intelligenza, ovvero il bambino con scrittura speculare non è né più né meno intelligente rispetto agli altri. Sta invece manifestando una proprietà del sistema nervoso visivo innata, ossia quella di simmetrizzare gli oggetti, le lettere, i numeri.

Cosa vuol dire quando i bambini scrivono al contrario?

Numerosi studi hanno dimostrato che lo scrivere al contrario non ha alcun legame con l'intelligenza. I bambini che scrivono al contrario non hanno niente di meno degli altri, anzi! Potrebbe, secondo alcuni, significare una maggiore creatività.

Perché si scrive al contrario?

Questo processo di soppressione selettiva della forma della scrittura aiuta a spiegare perché, da adulti, in genere non possiamo leggere le parole speculari, ma siamo in grado di riconoscere le immagini speculari di oggetti o animali.

Perché mio figlio scrive le Lettere al contrario?

Secondo l'osservazione longitudinale di Fischer e Koch, questo fenomeno si manifesterebbe nel momento in cui il bambino smette di “affidarsi” all'orientamentento di default delle lettere (verso destra) e va a recuperare in memoria l'orientamento esatto della lettera o del numero.

Quando i bambini scrivono a specchio?

In realtà si tratta di un comportamento perfettamente normale che si manifesta intorno ai 5-6 anni, quando il bambino produce i suoi primi scritti, e che si estingue con la scolarizzazione: quasi tutti i bambini imparano a leggere e scrivere normalmente con l'ingresso nella scuola primaria.

Mio figlio scrive al contrario - Pillola #8