Che significato ha il segno della croce?

Domanda di: Dott. Augusto Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (68 voti)

La croce, infatti, simbolo fatto proprio dal cristianesimo e abbinato al battesimo, è stata lo strumento della nostra redenzione ad opera di Cristo, nella cui morte e risurrezione veniamo immersi all'atto del battesimo, rinascendo a vita nuova (cfr. Rom 6).

Perché si fa il segno della croce quando si entra in chiesa?

Il piccolo segno di croce

In questo passo appare come i fedeli a Dio, coloro cioè che non si arrendono al peccato, vengono segnati con un segno speciale, esterno, che aveva forma simile alla nostra croce, per essere subito riconosciuti da Dio.

Chi ha creato il segno della croce?

L'uso di un grande segno di croce nasce presso i monasteri all'incirca nel X secolo, ma probabilmente risale ad epoche anteriori, specialmente nell'uso privato. All'inizio era tracciato ancora con le tre dita aperte e scendendo dalla fronte al petto, passando poi dalla spalla destra a quella sinistra.

Cosa significa fare il segno della croce al contrario?

La croce rovesciata è associata al Satanismo poiché considerata perno delle attitudini anti-religiose, viene infatti, ormai considerata come la rappresentazione opposta della fede cristiana. Questa croce è infatti il capovolgimento della comune croce latina simbolo della fede cristiana.

Cosa rappresenta il crocifisso?

crucifisso), è la rappresentazione della figura di Gesù Cristo messo in croce ed è uno dei simboli più diffusi del Cristianesimo, in particolare cattolico, anglicano e ortodosso orientale. Ha significato soteriologico e rappresenta per i cristiani il paradigma ermeneutico (cioè la chiave di lettura) della Bibbia.

Che cosa significa il segno della croce?