Domanda di: Sig. Pietro Benedetti | Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2023 Valutazione: 4.3/5
(27 voti)
L'ankh (☥; anche croce ansata e conosciuta anche come chiave della vita), è un antico e sacro simbolo egizio che essenzialmente simboleggia la vita. Gli dèi sono spesso raffigurati con un ankh in mano, o portato al gomito, oppure sul petto.
I tatuaggi con croce si vedono molto spesso e sono molto richiesti, soprattutto in Occidente e, quindi, anche nel nostro paese. Sappiamo tutti cosa rappresenta la croce: è il simbolo della Trinità e del cattolicesimo e, pertanto, chi decide di tatuare questo simbolo dimostra di essere estremamente credente e devoto.
Qualunque sia la tipologia d'ala prescelta, il significato precipuo dei tatuaggi alati è relativo all'espressione del bisogno e del desiderio di libertà; una ferma volontà di librarsi al di sopra del livello terreno, di poter viaggiare ovunque, senza confini, un vero e proprio afflato spirituale che vuole unire anima e ...
Quella dei tattoo sul volto è una vera e propria mania per i rapper da qualche anno a questa parte ma in questo caso, trattandosi di un simbolo particolarmente significativo e iconico, potrebbe fare riferimento alla spiritualità, al contatto con l'universo e con la fede.
La croce rovesciata è associata al Satanismo poiché considerata perno delle attitudini anti-religiose, viene infatti, ormai considerata come la rappresentazione opposta della fede cristiana. Questa croce è infatti il capovolgimento della comune croce latina simbolo della fede cristiana.