Che significato ha la fragola?

Domanda di: Rosalba Messina  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (69 voti)

Il suo significato è benessere, simbolo di Gesù e della Vergine. Anche la fragola compare molto spesso nei dipinti rinascimentali, perché era molto diffusa in tutta Europa. Il valore simbolico è Paradiso, incarnazione di Cristo, passione di Gesù, innocenza e umiltà.

Cosa significa il simbolo della fragola?

Sin dall'antichità simbolo di amore e passione, il frutto che coltiviamo nelle nostre serre alle porte di Milano è uno degli ingredienti perfetti per vivere con dolcezza e gusto il giorno dedicato agli innamorati.

Cosa simboleggia la frutta?

Nel mondo onirico la frutta è solitamente di buon auspicio: simbolo di successo, positività e di nuovi, entusiasmanti progetti.

Perché la fragola si chiama così?

Perché si chiama così? Botanicamente chiamata Fragraria Vesca da Linneo, la Fragola ha il suo etimo in fragrans, appunto per il profumo particolare della sua polpa.

Che origine ha la fragola?

Succulente, dolci e profumate: le fragole sono un frutto irresistibile, alla cui coltivazione, però, ci siamo avvicinati solo da tre secoli. Si tratta di una pianta della famiglia delle Rosaceae, originaria delle zone alpine dell'Europa e dell'Asia.

Fragole - proprietà e benefici per la salute