Che significato ha l'henné?

Domanda di: Joseph Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (5 voti)

henné 〈ené〉 s. m., fr. – Nome francese della pianta henna, noto anche in Italia soprattutto per indicare la tintura per capelli.

Perché si fa l'henné?

L'henné è impiegato per la cura e la colorazione naturale dei capelli nonché per la colorazione di mani e corpo. L'henné è usato nei Paesi Arabi soprattutto per la cura del capello, infatti, penetrando nella struttura del capello, si lega alla cheratina e conferisce al capello luminosità e forza.

A cosa serve l henné ai capelli?

L'henné è senza dubbio il colorante per capelli di origine vegetale più conosciuto. Oltre a tingere, questo prodotto presenta un elevato contenuto di tannini che irrobustisce la chioma e rende la fibra capillifera più corposa.

Che origini ha l'henné?

È pianta originaria forse dell'Africa settentrionale e orientale e dell'Asia occidentale e australe, attualmente diffusa in seguito a coltivazione in tutte le regioni tropicali. La droga, conosciuta col nome di henna o henné, è costituita dalle foglie disseccate e il suo uso come cosmetico e tintura è antichissimo.

Che cos'è l'henné tatuaggio?

Mehndi è il nome usato in india per i tatuaggi con henné. Si tratta di una composizione decorativa che l'artista crea direttamente sulla pelle attraverso uno strumento particolare, simile a una sac à poche o una siringa, dal quale fuoriesce una stringa di pasta che si appoggia alla pelle.

Curiosità #1: Che cosa è l'henné? (What is henna? ENG SUB)