– 1. Forcone a tre denti o rebbî, usato nell'antichità come arma da caccia o da combattimento, e ancor oggi come attrezzo agricolo e da pesca. Nell'iconografia classica, era un attributo di alcune divinità, spec. di Posidone o Nettuno.
In ogni caso il Tridente è un simbolo antico di forza e potere spirituale, uno scudo con cui proteggere ed una chiave per aprire le porte dell'illuminazione ed accedere al segreto iniziatico dell'immortalità.
Il tridente di Poseidone era una mitica arma leggendaria appartenente a Poseidone, nella mitologia greca e latina, il dio del mare. Quest'arma divina aveva il potere di controllare le creature del mare, compresi i tritoni, così come causare temporali e forti maremoti.
I suoi attributi divennero infatti: il tridente, il delfino, l'ancora e il cavallo marino. Nettuno era all'inizio il Dio romano delle acque correnti ma in seguito divenne, dopo il 399 a.c., il Dio del mare trasformandosi nell'equivalente del Dio greco Poseidone.
La zona prende il nome da un'arma, il tridente, appunto, composta da una lancia con tre rebbi: piazza del Popolo costituisce la base da cui si diramano le tre strade che lo compongono: via di Ripetta a destra che termina a via della Scrofa, via del Babuino a sinistra che termina a piazza di Spagna e via del Corso al ...