Come comportarsi in un cimitero?

Domanda di: Ing. Romolo Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (3 voti)

Galateo dei defunti: il rispetto del luogo e delle persone
Se vi recate in questi luoghi, invece, abbiate cura di prendere coscienza dei vostri gesti: al cimitero si mantiene un atteggiamento composto, si parla a voce bassa e si disattiva ogni genere di suoneria per non disturbare l'atmosfera di raccoglimento generale.

Cosa non fare in un cimitero?

Disciplina di ingresso nei cimiteri

All'interno dei cimiteri, di norma, si può accedere e circolare solo a piedi, con divieto di introduzione di biciclette, motocicli, veicoli non autorizzati.

Come ci si veste per andare al cimitero?

Se deciderai di indossare un abito senza maniche, porta con te una stola, un foulard o una giacca per coprire le spalle, segno di rispetto sia verso la famiglia sia per il luogo di culto in cui si celebra la funzione. La parola d'ordine è sempre la stessa: sobrietà.

Perché si portano i fiori al cimitero?

I fiori sono un modo tangibile per mostrare amore e rispetto, e lasciarli su una tomba è come lasciare un omaggio a una persona cara. Cercare un defunto nel cimitero e portargli un fiore significa onorare la sua memoria. E' come tendere la mano a chi non c'è più e dire “Ti penso”, e “Ti voglio bene”.

Quando si vanno a trovare i defunti?

L'ufficializzazione del rito

Da allora in avanti ogni anno il 2 novembre si ricordano i defunti e si vanno a trovare i propri cari scomparsi nei cimiteri.

Come si lavora in un Cimitero?