Che significato hanno le treccine?

Domanda di: Dr. Gregorio Conti  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (10 voti)

Le trecce o le acconciature possono essere un'indicazione della comunità, dell'età, dello stato civile, della ricchezza, del potere, della posizione sociale e della religione di una persona. L'intreccio è tradizionalmente un'arte sociale.

Chi sta bene con le treccine?

Semplici da realizzare, si sposano con ogni tipo di capigliatura e ci permettono di creare look sempre diversi, facili e particolari. Stanno bene sia a chi ha capelli corti che lunghi, sia lisci che ricci.

Chi ha inventato le treccine afro?

Nel 1872 François Marcel Grateau ha inventato un tipo particolare di pettine (chiamato «pressing comb»), successivamente brevettato come «stiracapelli» da Annie Malone.

Perché farsi le treccine e appropriazione culturale?

Le donne africane hanno iniziato ad usare le trecce per una varietà di scopi, diventando, nel tempo, parte della loro cultura. Nella maggior parte delle tribù africane, usare i capelli intrecciati era un metodo unico disponibile per capire la tribù e identificare le persone.

Dove sono nate le trecce ai capelli?

La treccia come capigliatura risale al periodo egizio fino al 4.000 a.C. Prima ancora fu sviluppata nell'Africa occidentale come status sociale nelle tribù. Dato il tempo per creare tali acconciature, si creava socialità tra le donne locali. L'arte la si apprendeva in giovinezza guardando le donne più anziane.

Ma i BIANCHI possono farsi le treccine? | APPROPRIAZIONE CULTURALE