Domanda di: Dott. Pacifico Ferrari | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(70 voti)
I piccoli di gazza vanno alimentati ogni 45 minuti con carne trita fresca e larve, solo per l'emergenza e per poche ore si possono utilizzare degli omogeneizzati di carne per bambini, da somministrargli con la siringa (senza ago ovviamente).
La gazza ladra è un uccello onnivoro e tende a variare la sua alimentazione in base alle disponibilità ambientali e al periodo dell'anno. La dieta di questi uccelli si basa principalmente su frutta, insetti, uova di altri uccelli e in alcuni casi anche su carogne e rifiuti dell'uomo.
Per richiamare i corvi in una determinata zona può essere usata qualsiasi esca (pezzetti di carne, piccoli animali morti, frattaglie, ossa, ecc.). L'importante è “pasturare” la zona per diversi giorni prima di avvicinare la gabbia.
Dopo circa due mesi, bisogna educare l'uccello al volo: fargli spiccare piccoli salti, lasciandolo cadere dalle proprie mani a non più di 40 centimetri da terra. Egli apprenderà in brevissimo tempo la tecnica per volare.
Ieri per un attimo il borghetto ha contato un abitante in più. SE TROVATE UN PICCOLO DI GAZZA CADUTO DAL NIDO, queste sono le indicazioni che mi ha dato la LIPU: 1) portatelo in un centro di recupero della fauna selvatica, sul sito della LIPU ci sono tutti gli indirizzi.