Che simbolo è Beatrice?

Domanda di: Arduino Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (46 voti)

Beatrice nel Paradiso rappresenta allegoricamente la fede e ne è il simbolo. La vediamo pertanto spesso attenta a chiarire problemi filosofici e teologici ed allora la sua grazia sminuisce ma in genere ella è nel paradiso la donna gentile che trepida per il destino del suo innamorato.

Come viene rappresentata Beatrice?

Beatrice: persona e personaggio

Beatrice viene da Dante definita, nel sonetto "Tanto gentile e tanto onesta pare", in un modo straordinario, cioè come una "cosa venuta / di cielo in terra a miracol mostrare".

Chi rappresenta Beatrice?

Se nella Vita Nuova Beatrice era stata "figura" di Cristo per il solo Dante, ora è rivelazione incarnata e simbolo di Cristo per l'intera umanità.

Cosa simboleggia il colore bianco delle vesti di Beatrice?

Qui Beatrice è coperta da un velo bianco su cui è posta una corona di ulivo, indossa un abito rosso e un mantello verde, colori che simboleggiano le tre virtù teologali (il bianco è la fede, il verde è la speranza, il rosso è la carità).

A cosa paragona Beatrice?

Apparizione di Beatrice.

Dante descrive l'apparizione di una donna coperta dalla nuvola di fiori e la paragona a quella del sole che, talvolta, sorge velato da spessi vapori che rendono l'oriente di colore roseo e permettono di fissare lo sguardo sull'astro.

Beatrice Lorenzin: "Il mio simbolo è un fiore petaloso"