Che licenza ci vuole per pescare in mare?

Domanda di: Cassiopea De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (31 voti)

Per pescare in mare è sufficiente iscriversi sul sito del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, e richiedere gratuitamente la licenza. Richiedi la licenza per la pesca in mare.

Quanto costa la licenza per pescare in mare?

Quanto costa la licenza di pesca

Il costo della licenza dilettantistica varia di Regione in Regione; in linea di massima è abbastanza economica, richiedendo il pagamento di una cifra inferiore ai 50 euro (in alcuni casi inferiore ai 20 euro).

Come si può pescare in mare?

Per pescare in mare dalla barca si possono usare tecniche come il bolentino a mano, la correntino ed il palamito, che usano la lenza a mano come punto di partenza. Altre tecniche sono la pesca a drifting, pesca alla traina costiera, pesca alla traina d'altura, traina veloce, pesca con i filaccioni e molto altro.

Come registrarsi per pescare al mare?

Dal due maggio 2022 è attiva la nuova procedura di Censimento della Pesca Sportiva in mare. L'accesso all'applicazione è consentito esclusivamente attraverso la carta Nazionale dei Servizi (CNS), SPID o Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Dove si può pescare con la licenza di tipo B?

La licenza di pesca dilettantistica di tipo B, valida generalmente per un anno, consente la pesca nelle acque interne di tutto il territorio nazionale, previo il versamento di un importo stabilito dalla regione di residenza del richiedente.

Licenza pesca in mare, come farla o rinnovarla