Che sono i proventi?

Domanda di: Dott. Olimpia Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (55 voti)

– Entrata, utile economico che un ente pubblico o un privato ricavano da qualsiasi fonte di guadagno (professione, attività commerciale, beni immobili, imposte, ecc.); più spesso usato al plur.: p.

Cosa sono dei proventi?

Per proventi si intende l'utile economico che una persona fisica o giuridica ottiene da una qualsiasi fonte di guadagno: un'attività commerciale o professionale, un bene immobile, un investimento in attività finanziarie e così via.

Che differenza c'è tra ricavi e proventi?

Ricavi. Ricavi di vendita: rappresentano il fatturato relativo ai beni o servizi venduti in corso d'esercizio. Proventi vari: rappresentano rendite di varia natura (accessoria o patrimoniale): ne sono un esempio i «fitti attivi», cioè i canoni di affitto di beni concessi in locazione.

Cosa sono i proventi e gli oneri?

Che cosa significa "Proventi ed oneri finanziari"? Nella parte del bilancio dedicata al "passivo", tale voce indica tutti i componenti positivi e negativi del risultato economico d'esercizio relativi all'area finanziaria della gestione d'impresa (es.

Cosa sono i proventi lordi?

I proventi lordi sono l'importo totale del denaro ricevuto, mentre i proventi netti sono l'importo del denaro ricevuto dalla vendita dopo aver pagato spese, commissioni e tasse.

ONERI FINANZIARI: cosa sono? | RiESCo