Che spessore ha un muro in cartongesso?

Domanda di: Dr. Eustachio Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (4 voti)

lo spessore di una lastra di cartongesso è compreso fra 6 e 20 mm, a seconda degli additivi contenuti, anche se in Italia lo spessore più venduto e comune è quello da 12,5 mm. L'altezza è compresa fra i 60 e i 400 cm. il peso della lastra.

Quanto è spesso un muro di cartongesso?

Lo spessore di una parete in cartongesso dipende dalla sua funzione che determina la dimensione del profilo metallico, lo spessore e la quantità di lastre di cartongesso. Lo spessore minimo di una semplice parete divisoria può essere di 75 mm, se si utilizzano lastre di cartongesso standard di 12,5 mm.

Quanto è spessa una parete?

La misura standard del tramezzo è 8 cm (stato "grezzo"); con la rasatura e la successiva pittura arriva, mediamente, a 10 cm (stato "finito").

Quanto può costare una parete in cartongesso?

Ad esempio, una parete isolante termica-acustica spessa tra 7 e 12 cm ha un costo medio di 35-45 euro al metro quadro, mentre una parete anti-umidità, ossia rivestita con intonaco umido, costituito da un miscuglio di calce e cemento annacquato e sabbia, costa dai 35 euro al mq in su.

Che spessore ha un controsoffitto?

Come è fatto un controsoffitto in cartongesso

Troviamo generalmente lastre da 120 x 200 cm e lastre da 120 x 300 cm. Lo spessore invece varia tra i 6 ed 20 mm anche se le lastre comunemente vendute in Italia sono quelle da 12,5 mm.

Knauf Fai Da Te: realizzate una parete in cartongesso