Che sport e lo Scratch?

Domanda di: Sig.ra Nunzia Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (14 voti)

Scratch cos'è questa prova del ciclismo molto particolare? Lo scratch è una corsa in linea di gruppo che si disputa in pista sulla distanza di 15 chilometri per gli Uomini Elite e di 10 chilometri per le Donne Elite. La vittoria va all'atleta che taglia per prima il traguardo.

Cos'è lo scratch nel ciclismo?

Lo scratch è una gara che si disputa sulla distanza di 15 chilometri per gli uomini Élite e di 10 chilometri per le donne Élite, con partenza in linea. La classifica finale viene compilata semplicemente in base all'ordine di arrivo al traguardo.

Come si chiama la corsa ciclistica su pista?

Il ciclismo su pista si divide in 5 specialità. Il Keirin, l'Americana l'inseguimento individuale e a squadre, velocità individuale e a squadre e l'omnium.

Come funziona il Keirin?

È una gara di velocità altamente spettacolare. I corridori, in genere da quattro a otto, percorrono alcuni giri di pista alla ruota di una motocicletta, il derny, che aumenta gradualmente la velocità; quando questa si sposta, a 600/700 metri dal traguardo, i ciclisti disputano lo sprint.

Come funziona il ciclismo a squadre su pista?

Ciascuna squadra schiera in gara un solo ciclista; questo può comunque darsi in ogni momento il cambio col compagno. Durante la prova si svolgono diverse volate di gruppo, assegnando punteggi ai primi 4 (5-3-2-1 punti). Vince chi totalizza il maggior punteggio complessivo a parità giri.

Imparare a fare lo scratch impossibile in 5 minuti