Cosa racchiude l'insieme Z?

Domanda di: Dr. Elga Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (66 voti)

L'insieme costituito da N, il numero 0 e tutti i numeri interi negativi viene chiamato insieme dei numeri interi relativi, spesso chiamati solo numeri interi, e viene indicato con Z.

A cosa è uguale Z?

z = a − ib. che rappresenta la distanza del punto (a, b) dall'origine ed `e quindi un numero reale maggiore o uguale a zero.

Come si rappresentano gli insiemi Z?

Per costruire l'insieme Z, si associa ad ogni numero naturale lo stesso numero una volta preceduto dal segno positivo “+”, e una volta preceduto dal segno negativo “-“. e così via . I numeri così ottenuti uniti allo zero vengono indicati con la lettera Z e costituiscono l'insieme degli interi relativi.

Perché l'insieme Z è discreto?

Un insieme A di numeri è discreto se i numeri sono separati fra loro. Ad esempio l'insieme Z degli interi è discreto: non c'è un numero intero fra 0 e 1 o fra −1 e 0... Un insieme A di numeri è denso se fra due numeri si può trovare sempre un altro numero.

Perché l'insieme Z non è un campo?

Non è un campo perché soltanto i numeri interi +1 e -1 hanno un elemento inverso. Tutti gli altri numeri interi non hanno un elemento inverso. Ad esempio, nell'insieme dei numeri interi Z non esiste il numero intero inverso 1/2 (o 2-1) di +2. Un esempio di campo finito è il campo ({0,1},+,·).

🦉 Lezione di Matematica: Insieme Z dei numeri interi