Domanda di: Ing. Filomena Negri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(35 voti)
Il famoso criminale italiano Renato Vallanzasca racconta in un libro che fu a lungo combattuto da un dilemma interiore: poteva lui, acceso tifoso milanista, rapire i suoi idoli Gullit e Van Basten per chiedere il riscatto?
La banda venne ricostituita. In un anno portarono a termine 76 rapine e quattro sequestri di persona. Era un periodo violentissimo a Milano, con una media di 150 omicidi all'anno (nel 2021 sono stati nove).
BOSS DELLA BANDA della Comasina che, tra gli anni '70 e gli '80, seminò il terrore a Milano a colpi di rapine, sequestri e omicidi, durante i suoi molteplici soggiorni carcerari Vallanzasca in passato ha più volte dato prova di essere un individuo pericoloso: dall'uccisione del ventenne Massimo Loi nel bel mezzo di una ...
Renato Vallanzasca, 71 anni, 4 ergastoli, 295 anni di reclusione. Questo in breve l'identikit del 'bandito della Comasina', a cui oggi la Cassazione ha negato di poter accedere alla liberta' condizionale o alla semiliberta'.
Il maresciallo rhodense Anacleto Scarlino racconta i momenti concitati di quel 28 aprile 1980. Vallanzasca e altre sei persone dopo essere evase sono scappate nel cantiere della metropolitana e poi per le vie di Milano. Era il 28 aprile 1980 e il "bel Renè" veniva arrestato a Milano.