Che stucco usare per pareti interne?

Domanda di: Umberto Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (3 voti)

Lo stucco rasante rende le pareti perfettamente uniformi prima di dipingerle. Gli stucchi con finitura liscia sono più adatti a pareti con superfici regolari come il cartongesso, mentre quelli con finitura ruvida sono perfetti per superfici molto irregolari come l'intonaco grezzo.

Cosa si mette prima dello stucco?

Come applicare lo stucco

Prima di stuccare e carteggiare una parete, bisogna procurarsi tutto il necessario, ovvero: Un telo di plastica o di tessuto non tessuto (oppure un cartone) per riparare il pavimento dalla polvere e dallo sporco. Un nebulizzatore per spruzzare acqua.

Che differenza c'è tra stucco e rasante?

I rasanti a base di gesso o a base cementizia e il grassello di calce sono in polvere e vanno miscelati con acqua; sono la soluzione migliore quando bisogna rasare ampie superfici. Lo stucco in pasta è un rasante pronto all'uso e non serve miscelarlo con acqua, generalmente è utilizzato per rasare superfici contenute.

Quale rasante per interni?

Rasante Gras Calce malta fine 25 kg. Si tratta di una malta fine a presa aerea. Perfetta come intonaco per interni, è traspirante e può essere tinteggiata con pitture compatibili. Si può posare su un intonaco preesistente che deve però essere pulito, solido e non fare polvere.

Come si mette lo stucco ad una parete?

Lo stucco più semplice da utilizzare è la pasta di stucco, già pronta e morbida. Applica lil prodotto sulla crepa e spingilo in profondità fino a coprire tutta la frattura interna al muro; con l'aiuto della cazzuola, leviga lo stucco mano a mano che lo distribuisci su tutta la lunghezza della crepa.

🔥 Come INTONACARE le pareti, in modo FACILE, con SPATOLA e RULLO ✅ L’outil Parfait