Che differenza c'è tra Sauvignon e Sauvignon Blanc?

Domanda di: Armando Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (21 voti)

Il Sauvignon Blanc e il Sauvignon sono lo stesso vitigno. Sauvignon è semplicemente un'abbreviazione di Sauvignon Blanc. Non vi sono nessun tipo di differenza a livello ampelografico che distinguano il Sauvignon dal Sauvignon Blanc.

Cosa significa Sauvignon Blanc?

Il sauvignon, detto anche comunemente sauvignon blanc, è un vitigno a bacca bianca, proveniente dalla zona francese di Bordeaux. Il nome di questo celebre vitigno deriva dalla parola francese sauvage che significa selvaggio.

Qual è il miglior Sauvignon?

Il primo classificato è il Sauvignon Alto Adige Doc di Franz Haas, al secondo posto si è piazzato il Sauvignon Blanc Alto Adige Doc della Tenuta Kornell, mentre sul terzo gradino sono saliti a pari merito il Sauvignon Blanc Alto Adige Doc “Quirinus“ di St.

Quanti tipi di Sauvignon ci sono?

Ne esistono perlomeno due biotipi, il Sauvignon piccolo o giallo e il Sauvignon grosso o verde, meno diffuso e che corrisponde al Sauvignonasse, vitigno più simile al Tocai Friulano.

Che differenza c'è tra Sauvignon e Chardonnay?

Che differenza c'è tra Sauvignon e Chardonnay? Il Sauvignon Blanc è quello che viene definito una varietà aromatica, il che significa ciò che effettivamente è; ha aromi e sapori distinti che i viticoltori mirano a proteggere nel processo di vinificazione. D'altra parte, lo Chardonnay è una varietà non aromatica.

Sauvignon blanc, quel grande seduttore...