Che succede durante l anafase?

Domanda di: Noemi Sala  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (63 voti)

Durante l'anafase, i cromatidi fratelli vengono separati tra loro e migrano verso i due centrosomi ai poli opposti della cellula. Si riconoscono due momenti, chiamati anafase A e anafase B.

Cosa succede durante l anafase?

L'anafase I è contraddistinta dalla separazione dei cromosomi omologhi. Nonostante i due cromosomi di una coppia omologa si separino, i cromatidi fratelli restano attaccati e si spostano insieme. Nella telofase I i cromosomi arrivano ai poli del fuso e il citoplasma si divide.

Che cosa succede nell anafase della mitosi?

- Anafase: è la fase più rapida del processo mitotico. Durante questa fase i cromatidi fratelli si separano e, trascinati della fibre del fuso, migrano verso poli opposti della cellula. Ciascun cromatidio, dopo la separazione del centromero, diventa un cromosoma autonomo.

Cosa accade durante l anafase della meiosi?

Nell'anafase I della meiosi si separano i cromosomi omologhi, mentre nella mitosi si separano i due cromatidi di ciascun cromosoma. Nella telofase I si formano due cellule aploidi, cia- scuna contenente la metà dei cromosomi, già dupli- cati e pronti per una seconda divisione cellulare.

Cosa succede durante la metafase?

Nella metafase i cromosomi si devono trovare tutti allineati sul fuso mitotico (se cio' non accade la mitosi viene interrotta), e la cellula entra in anafase in cui avviene la rottura dei legami che tengono uniti i cromatidi fratelli e la separazione dei cromosomi che si muovono ai lati opposti della cellula.

Mitosi: Anafase