Cosa succede quando firmi un contratto discografico?

Domanda di: Joey Galli  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (14 voti)

Per effetto di questo contratto, la casa discografica ingaggia un artista per la registrazione di un disco - ad esempio - o di un singolo brano e si assume la responsabilità e le spese della registrazione.

Cosa vuol dire avere un contratto discografico?

Il contratto discografico ha per oggetto la registrazione finale effettiva di una canzone e il fissaggio del suono, anche detto master.

Quanto vale un contratto discografico?

Un contratto discografico normalmente prevede in favore dell'artista una percentuale lorda compresa tra il 4 per cento e il 16 per cento del prezzo incassato dalla casa discografica (PPD) sulle vendite fisiche del disco, sino a un 25 per cento sulle somme incassate per sincronizzazioni (abbinamento di musica a immagini ...

Come funziona un contratto con una casa discografica?

Il contratto in cast prevede che sia la casa discografica a produrre interamente il master audio e a occuparsi della promozione delle canzoni dell'artista, a cui verranno corrisposte royalties (ossia i ricavi ottenuti da ogni utilizzo dei brani) in base a quanto la sua musica avrà incassato.

Quanto si guadagna con un etichetta discografica?

il 10% va alla SIAE (dell'intero incassao) il 10& per la pubblicità, il 30% tra tecnici e operai, e un minimo di security. Detto ciò fai prima ad autoprodurti, oggigiorno internet é una grande vetrina!

Cosa fanno le ETICHETTE DISCOGRAFICHE: ecco come vi aiutano!