Che succede se mangi i vermi della pasta?

Domanda di: Dott. Benedetta Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (54 voti)

Quali pericoli
Oltre al naturale ribrezzo, non ci sono pericoli particolari legati al consumo di pasta e/o di prodotti da forno contaminati. Ci sono però delle persone che sono allergiche ai parassiti e potrebbero subire dei danni che spesso sono lievi e passano inosservati.

Quando la pasta fa i vermi?

Solitamente uova e larve prediligono ambienti caldi e umidi. Pulire con acqua e aceto. Un ottimo modo per eliminare ogni traccia degli insetti nella pasta dalla nostra dispensa è quella di utilizzare acqua calda e aceto, sostanza che disinfetta e inoltre scoraggia l'insediamento degli insetti.

Come capire se ci sono farfalline nella pasta?

Osservare e vedere se ci sono delle tracce che annunciano le farfalline, ad esempio negli angoli delle dispense si possono trovare i bozzoli con le crisalidi, intravedere dei filamenti tipo seta nei pacchi già aperti, etc.

Che cosa sono i Pappici?

pàppice s. m. [der. del lat. pappare «mangiare» col suffisso di culex -lĭcis «zanzara», pulex -lĭcis «pulce», ecc.]. – Nome comune di varie specie di insetti coleotteri della famiglia bruchidi, le cui larve mangiano i semi di diverse leguminose.

Come si chiamano gli insetti che si formano nella pasta?

Sono quelli che in gergo si definiscono “punteruoli del grano” o “della pasta” o, più i generale, “dei cereali” o ancora Calandra. È lo Sitophilus granarius, un piccolo insetto che potrebbe vivere nelle nostre dispense, attaccando, per l'appunto, granaglie di cereali e derivati.

Nuovo tipo di larve fra alimenti in commercio in Ue