Come sedersi e sdraiarsi in gravidanza?

Domanda di: Ing. Armando Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (35 voti)

Gli specialisti consigliano di dormire sul fianco sinistro, con le gambe piegate e circondate da cuscini. Per quali ragioni? Si tratta di una posizione comoda, ma anche sicura. Infatti, non ostacola la circolazione, non comprime il bambino né gli organi interni e non provoca una contrazione dei muscoli.

Come sedersi sul letto in gravidanza?

L'unica posizione possibile, spesso è quella sul fianco, con le ginocchia piegate e un cuscino a sostenere la schiena. Anche in questo caso, si raccomanda il fianco sinistro, per evitare che il fegato subisca una pressione.

Come alzarsi da sdraiati in gravidanza?

Quando ti alzi dal letto, ricordati di scivolare prima sul fianco e di sollevarti aiutandoti con le braccia. In questo modo eviterai di esercitare troppa pressione sui muscoli addominali già separati.

Come sedersi a terra in gravidanza?

La futura mamma è seduta a terra, con le gambe distese ben divaricate, le mani posate a terra dietro al bacino. Per mantenere una postura diritta ci si può sedere con la schiena appoggiata a una parete. In questo modo si distende la colonna vertebrale e si potenziano i benefici della posizione della farfalla.

Che succede se dormo sul fianco destro in gravidanza?

In questa posizione è bene prediligere il fianco sinistro in quanto, rispetto al fianco destro, si agevola maggiormente il flusso sanguigno della vena cava che trasporta più ossigeno e nutrienti al feto.

Sedersi e alzarsi correttamente in gravidanza