Che succede se non faccio autolettura?

Domanda di: Jelena Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (23 voti)

Cosa succede se non si effettua l'autolettura? Se la società fornitrice non riesce a rilevare i consumi reali in telelettura, e se il cliente non effettua alcuna comunicazione di autolettura, la bolletta verrà calcolata secondo consumi stimati.

Cosa succede se non mandi la lettura del gas?

Infatti nelle fatture del gas agli ignari consumatori vengono attribuiti dei consumi stimati e non effettivi , pertanto se la lettura del gas non viene effettuata nei tempi prestabiliti dall'Autorità per l'energia elettrica, il gas ed il sistema idrico al consumatore spetta un indennizzo/ rimborso.

Quando conviene fare l autolettura del gas?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

A cosa serve l autolettura del contatore?

Il servizio di autolettura consente di avere un quadro costantemente aggiornato dei propri consumi. L'autolettura consiste nel rilevare autonomamente i dati di consumo delle proprie utenze gas e energia elettrica, per poi comunicarle al proprio fornitore.

Perché fare l autolettura del gas?

L'autolettura della luce e del gas consiste nell'effettuare da sé la lettura del contatore e nel comunicare i dati relativi al consumo al fornitore. Consente di risparmiare in bolletta evitando di ricevere richieste di conguaglio per somme dovute ma non addebitate e quindi non versate.

AUTOLETTURA GAS | COME SI FA E PERCHE' VA FATTA | Il Dottore delle Bollette