Che succede se non metto il brillantante?

Domanda di: Antonio D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (74 voti)

Cosa succede se non uso il brillantante? Non usare il brillantante riduce le prestazioni di asciugatura della tua lavastoviglie. Potrebbero anche restare macchie d'acqua sui piatti, in particolare se l'acqua che usi è dura.

Cosa si può usare al posto del brillantante?

Usare l'aceto come brillantante

Un'alternativa alla ricetta di brillantante naturale con acido citrico è rappresentata dall'aceto. Utilizzato in purezza e versato direttamente nella vaschetta del brillantante, consente di aggiungere brillantezza alle stoviglie.

Quando manca il brillantante nella lavastoviglie?

In alcune lavastoviglie, quando manca il brillantante appare una spia luminosa che avverte di inserirlo, ma in molte lavastoviglie è presente solo la spia del sale. In linea di massima, il brillantante dura per circa 30 lavaggi.

Quando si usa il brillantante?

Il brillantante viene aggiunto all'ultimo risciacquo del programma impostato, in modo che l'acqua rimasta sulle stoviglie prima dell'asciugatura evapori senza lasciare tracce di calcare o patine opache.

Come fare un brillantante fai da te?

Realizziamo del brillantante per lavastoviglie naturale

Sciogliamo dentro una bottiglia o flacone da 1 litro, 200 g di acido citrico, dal grande potere disincrostante, in 800 g di acqua demineralizzata (si acquista negli alimentari), meglio se leggermente calda per favorire lo scioglimento.

Detersivo per i piatti nell'erogatore brillantante della lavastoviglie