Che succede se picchi un professore?

Domanda di: Dott. Loris Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (52 voti)

Dice il Codice penale: «Chiunque usa violenza o minaccia a un pubblico ufficiale o ad un incaricato di un pubblico servizio, per costringerlo a fare un atto contrario ai propri doveri, o ad omettere un atto dell'ufficio o del servizio è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni» [6].

Cosa succede se si insulta un professore?

Offendere, insultare o denigrare con parole pesanti un docente può costituire oltraggio a pubblico ufficiale e può costare la condanna alla reclusione.

In che casi si può denunciare un professore?

Quando la violenza fisica o psicologica causa conseguenze rilevanti all'alunno, questi può denunciare il professore per abuso dei mezzi di correzione. Tale reato scatta quando il proposito dell'insegnante parte da un intento valido e lecito, quello cioè di correggere un alunno che abbia sbagliato.

Cosa succede se un prof picchia un alunno?

Bisogna sapere che in questi casi, si possono configurare due diversi reati: il reato di abuso di mezzi di correzione o di disciplina, e il reato di maltrattamenti.

Cosa succede se un professore fa male ad un alunno?

In presenza di MALESSERE GRAVE, il docente affida la classe ai colleghi e assiste l'alunno con la collaborazione di un altro docente che si occupa di telefonare al 118, alla famiglia e alla segreteria.

5 SCLERI TRA PROF E ALUNNI A SCUOLA RIPRESI COL TELEFONO 2018