Che succede se si bagna il cartongesso?

Domanda di: Antimo Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (8 voti)

Le situazioni più particolari si riscontrano quando a bagnarsi sono le strutture in cartongesso costituenti controsoffitti e contropareti o pareti divisorie, la parte in cartongesso sicuramente sofferente per la presenza dell'acqua potrebbe disgregarsi e gonfiarsi danneggiandosi solo in alcune zone e se trattata ...

Come asciugare il cartongesso bagnato?

Disporre frontalmente alla parete un asciugatore ad aria calda; Se non lo si ha a disposizione, affittare o acquistare un deumidificatore e metterlo in funzione; Tenere ventilata la stanza; Controllare dopo 24h se la situazione è migliorata.

Quanto tempo ci vuole per far asciugare il cartongesso?

Stucchi presa rapida: 3 ore di asciugatura, 30 minuti di lavorabilità. Stucchi a presa: 6 ore di asciugatura, 1 ora di lavorabilità. Stucchi ad essiccazione: 12 ore di asciugatura, 5 giorni di lavorabilità.

Come isolare il cartongesso dall umidità?

Una possibile soluzione – nel caso di umidità di risalita – è di installare una membrana alveolare al muro, così da consentire la corretta circolazione dell'aria e da creare un cappotto antimuffa. È possibile anche affiancare tale soluzione a un sistema di deumidificazione.

Quale cartongesso per il bagno?

Il cartongesso verde per bagni è idrorepellente, respinge l'umidità, evita di assorbirla e di farla trapassare dalla lastra, è la soluzione ideale per diversi impieghi nei bagni e in cucina.

CARTONGESSO IN BAGNO; SOLUZIONI ANTI UMIDITÀ