Che cos'è un rinforzo negativo?

Domanda di: Enrico Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (6 voti)

Rinforzo negativo
È quindi la conseguenza che porta alla riduzione, eliminazione o evitamento di uno stimolo avversivo. È quanto accade nell'esempio dei compiti precedenti: mi lamento, inizio a girovagare e ottengo di non poter fare i compiti subito.

Cosa si intende per rinforzo negativo?

Ci sono due tipi di rinforzo: positivo (comparsa di qualcosa di piacevole) e negativo (eliminazione di qualcosa di spiacevole, molto diverso dalla punizione, con la quale viene a volte confuso).

Che cosa è il rinforzo positivo?

Il rinforzo positivo è uno stimolo appunto positivo da manifestare per un comportamento che vogliamo si mantenga o si rinforzi. Ad esempio se ci complimentiamo quando fa un bel gesto o ha avuto un buon risultato a scuola avremo maggiori possibilità che questo si ripeta.

Chi parla di rinforzo positivo e negativo?

Chi ha frequentato centri di addestramento o ha seguito dei corsi di cinofilia, avrà sicuramente sentito parlare di rinforzo positivo e negativo. Il padre di questi concetti fondamentali è Burrhus Skinner, che ha elaborato il condizionamento operante di cui abbiamo già parlato.

Cosa si intende per punizione negativa?

La punizione negativa è quel processo per cui la rimozione di uno stimolo gradito diminuisce le probabilità che il comportamento sia emesso in futuro.

Il rinforzo negativo