Domanda di: Sig. Bernardo Vitale | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(72 voti)
Un bambino nato prematuramente con un parto alla 35° settimana di gravidanza avrebbe ottime possibilità di adattarsi al mondo esterno all'utero e di svilupparsi in un essere umano normale e sano.
Feti che vedono la luce alla 28ma settimana sopravvivono nell'80-90% dei casi, con un rischio del 10% di sviluppare complicazioni a lungo termine. Se il feto raggiunge le 32 settimane (ottavo mese) la speranza di sopravvivenza è pari al 95% circa, con rischi futuri generalmente minimi.
Bisogna sfatare il mito che un parto a 36 settimane sia una “certezza”: vi sono comunque rischi di tipo respiratorio, metabolico e neurologico maggiori rispetto un neonato a termine.
I bimbi che nascono tra le 32 e 34 settimane a volte possono avere un buon peso e meno difficoltà, ma comunque necessitare di un sostegno, ad esempio, di tipo respiratorio, magari transitorio e solo nei primi giorni di vita; possono presentare anche difficoltà nell'alimentarsi, dovute all'immaturità del loro sistema di ...
Che peso deve raggiungere un bimbo prematuro per essere dimesso?
Dimissioni dall'ospedale
La maggior parte dei neonati prematuri può essere dimessa quando raggiunge un'età gestazionale di 35-37 settimane e un peso di 2-2,5 chilogrammi. Tuttavia, esistono notevoli variazioni. La durata del ricovero in ospedale non influenza la prognosi a lungo termine.