Che succede se qualcuno conosce il mio IP?

Domanda di: Fabiano Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (48 voti)

Cosa succede se qualcuno ha il mio IP? Se anche un estraneo conoscesse l'indirizzo IP pubblico della tua connessione internet attuale, non potrebbe farci nulla. In sostanza, da un indirizzo IP pubblico soltanto il provider di rete internet può risalire, se gli viene richiesto, all'identità di una persona.

Cosa può fare una persona con il mio indirizzo IP?

Esistono migliaia di porte per ogni indirizzo IP e un hacker che conosce il tuo indirizzo IP può provare a utilizzare tali porte per tentare di stabilire una connessione forzata. Ad esempio, potrebbe assumere il controllo del tuo telefono e rubare le tue informazioni.

Cosa si può fare con un IP pubblico?

Cos'è l'IP pubblico

È utilizzato per identificare la rete casalinga (composta da uno o più dispositivi di rete) in Internet e permette, ad esempio, di mettere in comunicazione due computer (client e server o due nodi paritari all'interno di una rete peer-to-peer) non appartenenti alla stessa LAN.

Come non far vedere il proprio indirizzo IP?

Il modo migliore per nascondere l'indirizzo IP e mascherare le attività su internet è utilizzare NordVPN per criptare la connessione. Per una protezione massima, utilizza NordVPN su tutti i tuoi dispositivi, inclusi smartphone, portatile, tablet, PC e persino il tuo router di casa.

Come si fa a scoprire l'indirizzo IP di una persona?

Ti spiego subito di cosa si tratta. Grabify IP Logger è uno strumento che ti permette di creare un link da mandare alla persona di cui vuoi scoprire l'IP e, se quest'ultima clicca sul link, ecco che allora avrai la possibilità di controllare, tra le altre cose, il suo indirizzo IP.

INDIRIZZO IP IN CHIARO | avv. Angelo Greco