Che succede se si rompe il braccetto della macchina?

Domanda di: Joshua Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (24 voti)

Se un solo braccetto dovesse rompersi sarà impossibile proseguire la marcia poiché essi sono legati al funzionamento di ammortizzatori e sterzo, a loro volta elementi indispensabili alla guida, e poiché permettono alla sospensione di andare su e giù e alla ruota di rispondere ai comandi del volante.

Che rumore fa il braccetto rotto?

A volte capita di avvertire un rumore proveniente dalla zona ruote, come un “tac” pronunciato e secco, soprattutto durante l'attraversamento di un avvallamento, di una buca a bassa velocità o mentre si percorre una rotonda con volante girato.

Quanto costa sostituire il braccetto?

Il costo di un braccetto si aggira solitamente intorno ai 100 euro. Bisogna prestare attenzione a intervenire immediatamente se si sospettano danni anche poiché, se rovinati, i braccetti potrebbero danneggiare anche altre componenti del veicolo facendo lievitare le spese per la riparazione.

A cosa servono i braccetti della macchina?

I braccetti sono un componente del “gruppo ruote” e ha la funzione di connettere lo pneumatico alla carrozzeria dell'auto. Ne esistono di varie tipologie e forme, anche se la più utilizzata è quella triangolare: il braccetto, in questo caso, si compone di diverse parti che formano, per l'appunto, una forma triangolare.

Quanto durano i braccetti della macchina?

Qui nelle nostre Valli sono da sostituire attorno ai 100.000 Km, sebbene questo dipenda anche dalla marca dell'auto e dalla tipologia di trapezio installata…

RUMORE AVANTRENO: Controllo SILENT BLOCK e GIUNTI Bracci Oscillanti / Triangoli, Trapezi, Braccetti