Che succede se una tartaruga non va in letargo?

Domanda di: Dott. Lucia Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (41 voti)

In caso non venga effettuato un solo letargo non succede nulla, a patto che la tartaruga venga tenuta nelle corrette condizioni di temperatura e habitat (lampada UVB, riscaldante).

Come aiutare le tartarughe ad andare in letargo?

🍂 È opportuno verso settembre iniziare ad allestire un angolo del recinto/giardino con una tettoia, al di sotto della quale posizioneremo quante più foglie secche possibili. Le foglie secche e la paglia faranno da isolante termico e permetteranno alla tartaruga di effettuare il letargo alle giuste temperature.

Quanto ci mette una tartaruga ad andare in letargo?

Il letargo può durare da tre a otto mesi, anche se abitualmente dura cinque-sei mesi. E' importante identificare la razza delle vostre tartarughe per determinare qual è il modo migliore per far passare loro la stagione invernale.

Come capire se una tartaruga è andata in letargo?

Sebbene la tartaruga rimanga inattiva e quasi immobile durante il letargo, tiene attivi dei riflessi che possono aiutarvi a capire se è in letargo o se è morta. Per farlo, dovete stimolarle gli arti o la coda, il che provocherà dei tremori o piccoli movimenti nel corpo del rettile.

Come si fa a sapere se una tartaruga sta male?

Nelle tartarughe acquatiche il fatto di passare più tempo fuori dell'acqua e di essere riluttanti ad entrarvi può indicare uno stato di malattia. La diminuzione dell'appetito o la mancanza completa di alimentazione sono sintomi importanti ma del tutto aspecifici, che possono comparire con qualunque tipo di patologia.

LETARGO TARTARUGHE DI TERRA con TartaItaly | *Undici Giga*