Che temperatura c'è su Marte?

Domanda di: Costantino Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.5/5 (3 voti)

La temperatura su Marte è molto bassa, con una media di circa -60 ∘ 𝐶 − 6 0 ∘ 𝐶 . A causa della sottile atmosfera, le temperature variano drasticamente: possono scendere fino a -140 ∘ 𝐶 − 1 4 0 ∘ 𝐶 durante l'inverno polare e raggiungere massime di circa +20 ∘ 𝐶 + 2 0 ∘ 𝐶 o 30 ∘ 𝐶 3 0 ∘ 𝐶 all'equatore durante l'estate.

Quanto ossigeno c'è su Marte?

I risultati ottenuti da Sam hanno confermato la composizione dell'atmosfera marziana in superficie: 95% in volume di anidride carbonica (CO2), 2.6% azoto molecolare (N2), 1.9% argon (Ar), 0.16% ossigeno molecolare (O2) e 0.06% di monossido di carbonio (CO).

Quanto dura una notte su Marte?

Il periodo di rotazione di Marte è circa 40 minuti più lungo di quello terrestre, dunque Marte ruota di 351 gradi in 24 ore: ne segue che un qualsiasi dettaglio superficiale ritarda di 9 gradi (in longitudine) ogni notte. Questo fatto dà origine a una rotazione retrograda illusoria che si compie in 36 giorni.

Quanto fa freddo su Marte?

8 / 14 - La temperatura su Marte

Se negli inverni polari si può arrivare fino a −140 °C, in estate la temperatura su Marte è più accettabile con valori intorno a 20 °C.

Quanto può sopravvivere un uomo su Marte?

La morte sarebbe più rapida di 2-3 minuti, e te ne saresti andato molto prima di morire per ipossia. Il problema è la pressione dell'aria. La pressione atmosferica su Marte è così bassa che il tuo sangue bollirebbe quasi immediatamente. Saresti andato via in 9-11 secondi di coscienza con una morte rapida a seguire.

Atmosfera e acqua marziana: è possibile la vita su Marte?