VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Quanto è caldo un fulmine?
La temperatura più elevata misurata nel canale del fulmine per un milionesimo di secondo è di 30.000° C. È il quadruplo della temperatura del sole.
Qual è la temperatura sulla Luna?
Sulla Luna (nella foto) la temperatura di una zona illuminata si aggira intorno a +150 °C, quella di una zona d'ombra intorno a -150 °C. Non c'è gradualità: una persona distesa a pancia in su sulla Luna, sarebbe riscaldata a 150 °C sulla parte esposta e raffreddata a -150 °C sulla schiena.
Cosa c'è oltre il Sole?
In ordine di distanza dal Sole, gli otto pianeti sono: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno; i cinque pianeti nani sono: Cerere, situato nella fascia principale degli asteroidi, Plutone, Haumea, Makemake, situati nella fascia di Kuiper, ed Eris nel disco diffuso.
Che succede se scoppia la Luna?
Se qualcuno riuscisse davvero a far esplodere la Luna, i suoi frammenti si spargerebbero per tutto il Sistema Solare, portando alcuni di essi verso la Terra. I frammenti più piccoli, brucerebbero per aria, mentre quelli più grossi viaggerebbero molto più lentamente di un asteroide delle stesse dimensioni.
Cosa succede se il Sole scomparisse?
La mancanza di luce solare arresterebbe la fotosintesi della gran parte degli alberi; anche se alcuni possono attivarla comunque per decenni. Dopo pochi giorni le temperature scenderebbero notevolmente provocando la morte di qualsiasi essere vivente.
Quando finirà l'acqua potabile?
L'acqua sulla Terra non può finire: il ciclo idrologico ne mantiene stabile la quantità a un miliardo e 386 milioni di chilometri cubi.
Quando finirà l'essere umano?
Forse l'estinzione umana non avverrà fino al prossimo secolo. Ma sia che parliamo di estinzione entro il 2030, o 2040 o anche per il prossimo secolo, resta il fatto che l'estinzione è una possibilità ben definita. E dopo 200,000 anni di specie, sembra una cosa ragionevole chiamarla “estinzione a breve termine”.
Come sarà il mondo nel 2100?
Ondate di calore, innalzamento dei mari, eventi meteo estremi sempre più frequenti (come gli uragani) e carenza idrica. Questi i principali problemi cui l'umanità potrebbe andare incontro tra neanche 80 anni.
Come sarà il mondo nel 2500?
La previsione per il 2500 è quella di un territorio arido e con un livello dell'acqua basso dovuto al declino della vegetazione, con infrastrutture sparse o degradate e un'attività umana minima.
Quando il Sole diventerà un buco nero?
Nessuna possibilità di diventare un buco nero E' certo, secondo gli esperti, che non diventerà un buco nero. Il Sole infatti dovrebbe essere circa 20 volte più massiccio per porre fine alla sua vita come un buco nero.
Come sarà la Terra tra 100 milioni di anni?
Capita circa ogni 100 mila anni. Più in là nel tempo, diciamo tra 100 milioni di anni, il nostro Paese si troverà più a est, e non sarà più riconoscibile: Africa, Europa e Asia saranno un unico continente. E le vette himalaiane nel frattempo saranno diventate colline.
Perché la Luna scompare?
La Luna nuova avviene quando nel corso della sua orbita il nostro satellite è in congiunzione col Sole, cioè si frappone tra la Terra e il Sole. Durante la fase di Luna nuova, non è possibile vedere la Luna in quanto essa è presente in cielo di giorno a poca distanza apparente dal Sole.
Cosa succede se guardi troppo la Luna?
Le autorità ci hanno detto per anni che guardare la luna per troppo tempo può provocare cataratta, glaucoma e altri problemi di vista. Anche se questo può essere un po' iperbolico, è anche abbastanza accurato. La ragione per cui dovremmo evitare di guardare la Luna è piuttosto semplice: È una fonte di luce.
Cosa c'è dentro la Luna?
La composizione del nucleo lunare non è del tutto fissa, ma la maggioranza ritiene che sia composto di ferro metallico, legato a una piccola quantità di zolfo e nichel. L'analisi del tempo variabile di rotazione della Luna indica che il nucleo è fuso perlomeno in parte.
Dove non esiste il Sole?
Che cosa hanno in comune Viganella in Italia, Rjukan in Norvegia, Utqiaġvik in Alaska? Poco o niente; solo che lì, non sorge il sole! Ebbene sì, per alcuni mesi l'anno, gli abitanti di questi tre piccoli conglomerati urbani, abitano, lavorano, si muovono, vivono come tutti noi, ma nella semi oscurità permanente.
Dove va giù il Sole?
-> Il Sole sorge e tramonta rispettivamente ad Est e ad Ovest e passa per l'equatore celeste (punto della Bilancia).
Che freddo fa nello spazio?
La temperatura di base, come ci racconta la radiazione cosmica di fondo, è di ben 270,15 gradi Celsius sotto lo zero. Ecco quanto freddo fa nello spazio.
Che temperatura ci sta nello spazio?
La temperatura di base, come fissato dalla radiazione di fondo lasciata dal Big Bang, è di soli 3 K (−270,15 °C); al contrario, le temperature nelle corone delle stelle possono raggiungere oltre un milione di kelvin.
Quanti gradi vi sono nello spazio?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.