Che programma si usa per lavare i piumini?

Domanda di: Demi Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (17 voti)

Come si lava in lavatrice il piumino da letto in vero piumino. Se si possiede un piumino con imbottitura naturale in vera piuma, bisogna lavarlo in lavatrice con il programma per i piumini/trapunte o impostando un lavaggio per prodotti in cotone, e una temperatura di massimo 40 gradi.

Che programma usare per lavare i piumini in lavatrice?

Seleziona un ciclo delicato e con acqua fredda: questo aiuterà a proteggere le piume. Asciuga il piumino in maniera più naturale possibile. Noi ti consigliamo di stenderlo all'aperto, meglio se in una giornata ventilata, evitando il sole diretto. Una volta steso muovilo spesso per districare la piuma all'interno.

Che programma usare per i piumini?

Come programma per asciugare il piumone si consiglia il livello d'asciugatura secco o di usare un programma dedicato. Infatti, è consigliato selezionare un programma di almeno 1 ora e 900 giri, in modo da assicurarsi di aver tolto tutta l'umidità.

Come si lavano i piumini in lavatrice?

I piumini in piuma richiedono un ciclo per capi delicati con una centrifuga di 800 giri. È consigliato l'utilizzo di detersivo liquido e di aceto da posizionare nell'apposita vaschetta. In alternativa, si potrà optare anche per un lavaggio a secco affidandosi ad una lavanderia professionale.

Come lavare i piumini in lavatrice senza rovinarli?

Rivolta al rovescio il piumino e mettilo in lavatrice con lavaggio delicato a 30°, senza centrifuga. Consigliamo di lavarlo senza altri panni, con l'aggiunta di asciugamani nel cestello o, ancora meglio, con 3 o 4 palline da tennis che ne conservano la disposizione delle piume.

Come lavare piumini e giacche autunnali comodamente da casa!