Domanda di: Ing. Folco Bruno | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(71 voti)
La regolazione consigliata per il termostato pompa è di 60 - 75°C con produzione di acqua sanitaria e 50 - 55°C senza produzione di acqua sanitaria. Non abbassare la temperatura sul termostato oltre tale limite poiché potrebbe formarsi della condensa nel corpo caldaia che, col tempo, rovinerebbe il termocamino.
Nella maggioranza dei casi, la temperatura di mandata per la temperatura dell'acqua per il riscaldamento va mantenuta a 60°C -70°C gradi per i termosifoni.
Perché il termocamino non mantiene la temperatura?
Perchè non sale temperatura? Se la temperatura sale a rilento, in un termocamino con prestazioni certe come quelli dell'azienda Vulcano, i motivi possono essere solo due: poca legna o eccessivamente umida. Se il problema si manifesta dopo almeno un anno di utilizzo, può essere anche una mancata manutenzione.
La centralina dispone di due manopole, una per l'impostazione della temperatura dell'acqua di riscaldamento e una per quella sanitaria. La temperatura dell'acqua viene visualizzata tramite una barra al led e in caso di superamento dei 90 °C, si viene avvisati da un allarme acustico e visivo.
Facendo riferimento al contenuto dei decreti legislativi 412/93 e 551/99, in Italia la temperatura ideale da avere in casa é di 20 gradi, con un margine di tolleranza di 2 gradi, sia per difetto che per eccesso (in altri termini, una temperatura che sia compresa tra i 18 e i 22 gradi).