Che temperature sopportano i pappagalli?

Domanda di: Sig. Anselmo Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (74 voti)

I pappagalli infatti posso stare all'aperto e si adattano a sopravvivere anche a temperature basse, fino a 4-5 gradi sopra lo zero. Più che al freddo bisogna invece fare attenzione alle correnti d'aria, all'umidità, agli sbalzi termici e alle condizioni climatiche più avverse, come pioggia e neve.

Dove tenere i pappagalli d'inverno?

Se tenuta all'aperto, bisogna avvolgerla con strati di materiali isolanti sui tre lati, come plastica, plexiglass o pellicola in nylon, che aiuteranno a mantenere la temperatura interna alla gabbia costante, facendo attenzione però a lasciare aperto il lato frontale, per permettere il passaggio di luce ed aria.

Come proteggere i pappagalli dal caldo?

Proteggere dal colpo di calore gli uccelli

L'afa per i nostri amici pennuti può essere combattuta con bagni e frutta fresca. Tieni la voliera all'ombra: un'esposizione al sole diretto potrebbe provocare un'insolazione. D'estate è opportuno pulire e disinfettare la gabbia o la voliera con maggior frequenza del solito.

Che temperature sopportano le cocorite?

Poiché questi piccoli pappagalli provengono da climi caldi, la loro temperatura ideale è dai 12 ai 30 gradi.

Che temperature sopportano gli inseparabili?

Sopportano temperature notturne vicino allo 0. Io vivo a Roma ed i miei, opportunamente protetti, vivono all'esterno tutto l'anno, compreso l'inverno. Fornisci un'alimentazione calorica nei mesi freddi: pastoncino all'uovo, aggiunta di semi di girasole al misto semi, legumi e cereali bolliti, ecc ecc.

[Inseparabili] La temperatura corporea dei pappagalli