Il mazziere viene scelto in maniera casuale, e questi una volta mischiato il mazzo, lo farà tagliare dal giocatore alla sua sinistra per poi distribuire in senso antiorario una carta alla volta a ciascuno dei 4 giocatori fino all'esaurimento del mazzo.
Vengono quindi distribuite 10 carte a ciascun giocatore e si forma un piccolo mazzo di dieci carte che sono destinate al morto e vengono messe davanti al posto vuoto. Molto spesso, anche se non è una vera a propria regola ferrea, il mazziere è il giocatore che giocherà con il morto.
la napoli (o napoletana) è la combinazione di asso, due e tre dello stesso seme, e vale tre punti. È consentita un'accusa multipla, ossia la dichiarazione contemporanea di più bongiochi o napoli. In questo caso i punti guadagnati sono pari alla somma dei punti delle singole accuse.
Lo schema da seguire per assegnare le carte deve essere il Come Quando Fiori Piove, ovvero Cuori Quadri Fiori Picche. In questo modo, per esempio, il 2 di cuori corrisponderà al 2, il 2 di quadri al 12, il 2 di Fiori al 22, il due di picche al 32 e via così per tutti gli altri numeri.
Quando si può mandare a monte a tressette? Le regole del tressette comprendono anche la possibilità di mandare a monte la partita, quindi di ridistribuire nuovamente le parte per quel round. Quando un giocatore non totalizza neanche un punto con le carte in suo possesso, si può mandare a monte il round.