Che tempo e avevo bevuto?

Domanda di: Ing. Lidia Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 18 aprile 2026
Valutazione: 4.4/5 (50 voti)

La forma verbale "io avevo bevuto" corrisponde al tempo trapassato prossimo del verbo bere. È un tempo composto usato per indicare un'azione avvenuta e conclusa nel passato prima di un'altra azione anch'essa passata.

Qual è il passato remoto del verbo bere?

In questo modo un verbo come bere potenzialmente viene ad essere dotato di forme triple di passato remoto alla prima e terza singolare e alla terza plurale: bevvi / bevei / bevetti, bevve / bevé / bevette, bevvero / beverono / bevettero. Tuttavia, va verificato in che misura le diverse forme siano usate.

Come si fa il congiuntivo presente?

I verbi regolari

Molti verbi sono regolari al congiuntivo. Il congiuntivo si forma prendendo la forma “io” del presente indicativo, togliendo la desinenza (“-o”) e aggiungendo “-i/ -iamo/ -iate/-ino” ai verbi “-are” e aggiungendo “-a/-iamo/-iate/-ano” ai verbi che finiscono in “-ere” e “-ire” e “-rre”.

Qual è l'infinito passato di avere?

L'infinito passato: avere mangiato - Grammatica italiana | Saga Baldoria.

Come si forma l'infinito passato del verbo?

L'infinito passato è formato dall'ausiliare “avere” o “essere” all'infinito e dal participio passato. L'infinito passato può essere usato nella frase semplice, con i verbi ausiliari di modo e nella frase complessa. Anche l'infinito passato può essere sostantivato.

Lezione 15 - Presente indicativo Verbi Irregolari