Che tempo è ebbi?

Domanda di: Dr. Eliziario Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 4.4/5 (17 voti)

"Ebbi" è il passato remoto del verbo avere, prima persona singolare (io). Indica un'azione conclusa in un passato lontano o ben definito.

Qual è il verbo in "se avessi"?

“Se avrei” è scorretto soltanto quando la particella “se” serve per costruire un periodo ipotetico: in quel caso, l'unica espressione consentita dalla lingua italiana è “se avessi”, con il congiuntivo.

Si dice "ho vissuto" o "sono vissuta"?

Si usano entrambi ma il verbo vivere vuole l'ausiliare essere, quindi sarebbe corretto dire "sono vissuto". Nel linguaggio di tutti i giorni si usa molto di più "ho vissuto". L'ausiliare avere si usa quando il verbo è usato transitivamente: "Ho vissuto un'esistenza difficile".

Qual è il verbo "fanne"?

"Fanne", come "danne" o "dinne", è il verbo all'imperativo unito alla particella "ne". "Fanne" equivale a dire "fai di questo/quello", per esempio "fanne un buon uso" significa "fai di questo un buon uso". Un altro esempio: - "So a memoria i nomi di tutti gli Stati europei" - "Dinne/Dimmene cinque!"

Cosa significa "ebbi a dire"?

Parlando di un argomento qualunque: Vi ricordo quanto già ebbi a dire qualche anno fa in proposito. Significa semplicemente: vi ricordo ciò che dissi qualche anno fa su questo argomento.

Ne me tirez plus