Che tipo di animale è il pulcino?

Domanda di: Ing. Elda Galli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (42 voti)

Il piccolo della gallina e in genere dei Galliformi domestici, rivestito di piumino, che viene poi gradatamente sostituito dalle penne definitive; si nutre da solo, guidato dalla chioccia nella ricerca del cibo. Fenicotteriformi Ordine di Uccelli acquatici presenti in tutte le zone temperate e tropicali.

A quale specie appartiene la gallina?

La gallina (specie: gallus gallus; sottospecie: gallus gallus domesticus) è un volatile domestico di origine orientale allevato dall'uomo da millenni per gli scopi più diversi (uova, cibo, compagnia, ornamento, ecc.).

Che tipo di nome è pulcino?

ItalianoModifica

dal latino tardo pullĭcēnus, pullĭcīnus, diminutivo di pullus cioè "pollo; animale giovane".

Che animale è un pollo?

Nome comune degli Uccelli Galliformi Fasianidi domestici appartenenti alla specie Gallus gallus, cioè del gallo e della gallina, derivati dalle specie selvatiche del genere Gallus; hanno cresta carnosa, 2 bargigli partenti dalla base della mandibola e 2 bargigli auricolari (o orecchioni); sono originari dell'Asia.

Cosa il pulcino?

Il piccolo della gallina e di altri gallinacei, da poco uscito dall'uovo e nelle prime settimane di vita: il p. della fagiana, della starna, della tacchina; una nidiata di pulcini; senza altra determinazione, si intende di solito il piccolo della gallina: la chioccia con i suoi pulcini.

La Favola del Pulcino - Favole Per Bambini Italiane - Versi delgi animali per bambini