Che tipo di carne e il Tomahawk?

Domanda di: Sig. Mirco Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (4 voti)

La Tomahawk è una grosso taglio di carne che si ricava dalla lombata di manzo (nella parte compresa fra la prima e la quinta vertebra dorsale), alla quale non si taglia via la costola che, pulita da grasso e cartilagini, può arrivare a misurare ben 30 cm.

Che pezzo di carne e il Tomahawk?

Quando parliamo di tomahawk, parliamo di un taglio di carne di bovino di grandi dimensioni. Si tratta di una costata di manzo, con il taglio che dalla lombata va verso l'anteriore dell'animale, andando ad includere la carne che si trova dalla quinta alla prima vertebra dorsale.

Quanto costa un Tomahawk al ristorante?

Il costo in macelleria si aggira tra i 16 e i 18 euro al chilo, mentre al ristorante dove lo proviamo noi – il “Tosca” al Mercato Centrale di Firenze – viene offerto a 55 euro al chilo, la stessa cifra della fiorentina. Il segreto di questa carne?

Che parte del maiale e il Tomahawk?

Sai che parte del maiale è il tomahawk? È una costoletta, tagliata dalla costola del maiale, con l'osso lungo che dà alla carne quell'aspetto fresco.

Quanto costa una bistecca di Tomahawk?

La Tomahawk viene tagliata in base allo spessore dell'osso e non è mai inferiore ai 4cm, arrivando anche ai 7/8 cm con un peso che sfiora i 2kg. Il costo in macelleria si aggira tra i 16 e i 18 euro al chilo.

BISTECCA TOMAHAWK Che cos’è e come cuocerla a casa - Ricetta di Chef Max Mariola