Che tipo di colore è il nero?

Domanda di: Xavier Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (49 voti)

Gli arcobaleni ci dimostrano che il colore nero non fa parte dello spettro visibile dei colori. Tutti i colori sono riflessi di luce, tranne il nero. Il nero è assenza di luce. A differenza del bianco e delle altre tonalità, il nero assoluto può esistere in natura senza la necessità di alcuna luce.

A cosa corrisponde il colore nero?

È una tinta particolare, carica di significati tra i quali, a livello psicologico, blocco, negazione, opposizione, protesta. È associato inoltre al potere, al controllo, al mistero. Comunica autorità e sicurezza ma anche riservatezza e a volte inaccessibilità, per questo non sempre aiuta a scaldare i rapporti.

Quale è il non colore?

Il bianco è un colore con elevata luminosità ma senza tinta (per cui è detto "colore acromatico"). Più precisamente è dato dalla sintesi additiva di tutti i colori dello spettro visibile (o di tre colori primari, ad esempio rosso, verde e blu oppure ciano, magenta e giallo).

Che colore è il Black?

1 nero m. 2 (black pigment) vernice f. nera, tintura f. nera.

Com'è il nero?

Un oggetto può essere definito di colore nero quando i suoi pigmenti trattengono la luce, senza trasmettere nessuna luce a chi lo osserva. Il nero indica quindi sia la completa assenza di luce, sia la presenza di pigmenti diversi che non arrivano a essere percepiti.

La barzelletta - Così è la vita di Aldo Giovanni e Giacomo