Che tipo di congiunzione e nonostante?

Domanda di: Germano Donati  |  Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (66 voti)

- Congiunzioni avversative: indicano un opposizione logica tra i due elementi che collegano, come nel caso di: ma, tuttavia, però, al contrario, per altro, ciò nonostante, pure, eppure, anzi, bensì, piuttosto, invece, nonostante, ecc.

Che congiunzione Subordinante e nonostante?

concessive: introducono una proposizione subordinata che esprime una circostanza nonostante la quale si verifica quanto viene espresso nella principale. Appartengono a questa tipologia di congiunzioni: sebbene, benché, anche se, nonostante, per quanto, ecc.

Che cos'è nonostante in analisi grammaticale?

di ostare]. – 1. Ha valore avversativo e introduce l'enunciazione di un fatto che avrebbe potuto o dovuto impedire qualche cosa e tuttavia non l'ha impedito o non l'impedisce.

Che tipo di congiunzione?

Le congiunzioni subordinanti si dividono in vari tipi: - dichiarative: che, come. - causali: perché, poiché, giacché, siccome, dato che, visto che, ecc. - finali: perché, affinché, ecc.

Come capire se una congiunzione e coordinante o Subordinante?

congiunzioni coordinanti: quelle che mettono il collegamento due parole in una frase, e che congiungono due o più frasi che, nel periodo, e sono autonome l'una dall'altra. congiunzioni subordinanti: hanno la funzione di collegare due frasi mettendole in una situazione d'indipendenza dall'altra.

Congiunzione