Che tipo di fiore è il tulipano?

Domanda di: Maristella Martino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (13 voti)

I tulipani sono splendidi e colorati fiori appartenenti al genere Tulipa, della famiglia delle Liliaceae. Si tratta di specie bulbose e perenni ampiamente utilizzate per abbellire giardini, aiuole, terrazzi e balconi.

Che tipo di pianta e il tulipano?

Il tulipano: morfologia, origini e specie.

Il tulipano è un'allegra e colorata pianta fiorita di specie bulbosa e perenne molto apprezzata e utilizzata per ornare terrazzi, giardini e aiuole oppure per bellissimi mazzi di fiori recisi. Appartiene al genere Tulipa, facente parte della famiglia delle Liliaceae.

Che significato ha il tulipano come fiore?

Il significato del Tulipano

Forse pochi sanno che il tulipano è il simbolo delle relazioni perfette ed equilibrate, innalzandosi quindi a simbolo di vero amore. Questo perché, secondo un'antica leggenda, il tulipano nasce dalle gocce di sangue di un uomo che si tolse la vita per amore di una donna.

Che simboleggiano i tulipani?

Il Tulipano Rosa è simbolo di amore affettuoso e di tenerezza. Il Tulipano Giallo omaggia la solarità del sorriso di chi lo riceve, ma può anche indicare un amore disperato. Il Tulipano Bianco esprime candore, purezza, dignità, o una richiesta di perdono.

Perché si chiama tulipano?

Il nome botanico del tulipano, tulipa, deriva dalla parola turca “tulbend” che significa copricapo, turbante, per la particolare forma che il fiore presenta.

I Tulipani !!!! I Miei Fiori Preferiti !!!!