Che tipo di multa arriva per raccomandata?

Domanda di: Loretta Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (2 voti)

La raccomandata multa è la lettera che attesta l'arrivo e la consegna di una violazione del codice della strada, infrazione che non è stata notificata in loco. Il codice delle raccomandate multa può essere 76, 77, 79 o il 613 nel caso di una sanzione non pagata.

Come si fa a capire se una raccomandata è una multa?

QUALI SONO I CODICI RACCOMANDATA DI UNA MULTA AUTO
  1. 75, 76, 77, 78, 79 che identificano multe, atti giudiziari o comunicazioni dell'Agenzia delle entrate;
  2. 781, 782, 783, 786, 787, 788, 789 che identificano un atto giudiziario, ovvero un atto spedito dal tribunale o da un avvocato;

Quali multe sono atti giudiziari?

Un atto giudiziario 787 può riferirsi ad una semplice multa stradale, oppure può essere un provvedimento o atto di citazione emesso da un giudice, sia in ambito civile, che penale ed amministrativo.

Come viene recapitata una multa?

Come arrivano le multe e dove? Le multe arrivano tramite raccomandata portata dal postino e verrà firmata per ricevuta da chi la ritira. La multa arriverà per differita vista l'impossibilità di fermare il veicolo nel momento della violazione del codice della strada.

Che tipo di raccomandata manda l'Agenzia delle Entrate?

Nelle raccomandate con codici 695 e 696 possono trovarsi le cartelle esattoriali di Equitalia o dell'Agenzia delle Entrate, ma anche richieste di pagamento di bollo auto o canone Rai.

Raccomandata TRUCCO: sapere il contenuto senza ritirarla