Che odore dà fastidio alle cimici?

Domanda di: Benedetta Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (65 voti)

Aglio. In cucina è impossibile non avere dell'aglio, ed è bene sapere che questo è un ottimo alleato per tenere lontane le cimici, fungendo da anti-parassitario. Il suo odore infatti, risulta molto sgradevole per questi insetti.

Quale odore allontana le cimici?

Aglio. Non tutti sanno che l'aglio, che non manca mai in cucina, è anche un ottimo agente anti-parassitario. Il suo odore risulta infatti molto sgradevole per gli insetti, e le cimici in particolare: basterà posizionarlo in alcuni angoli della casa, schiacciandolo così da “liberare” il suo micidiale profumo.

Cosa odiano le cimici?

anche le cimici verdi odiano alcuni tipi di odori, puoi quindi sfruttare questa caratteristica e arricchire il tuo giardino con piante anti-cimici, tra queste vi sono: la menta, l'aglio, la lavanda, il timo e l'erba gatta. Esistono però anche alcune piante che attirano le cimici, in particolare il basilico e il mais.

Cosa fare per tenere lontane le cimici?

Solitamente preparo una soluzione a base di 20 ml di aglio in polvere mescolato a mezzo litro d'acqua. Il suo forte odore, infatti, repelle le cimici che eviteranno quindi di avvicinarsi. Mi basta versare il tutto in uno spray e spruzzarlo su davanzale, piante ed esterni in generale.

Come tenere lontane le cimici dal balcone?

L'aglio è un potente antiparassitario naturale, davvero efficace nel tenere lontane le cimici e altri insetti. Potete piantare qualche bulbo in vaso nel balcone, oppure spruzzare dell'acqua bollita aromatizzata all'aglio (20 ml di aglio in 500 ml di acqua).

Cimici asiatiche, parola all'esperto: come tenerle lontane dalle nostre case